Riluce - Discover Christmas

25.11.2017 - 10.01.2018
Riluce - Discover Christmas

Riluce - Discover Christmas
25.11.2017 to 10.01.2018

E’ tutta dedicata al Natale la settima edizione di RILUCE - esercizi di arte luminosa, la mostra a cielo aperto che propone installazioni uniche nel loro genere. L’appuntamento alla scoperta dei simboli e delle tradizioni della ricorrenza più attesa dell’anno è dal 25 novembre al 10 gennaio, con “DISCOVER CHRISTMAS – Storie e tradizioni tutte da scoprire”.

 

Tra abeti, pupazzi di neve, elfi e lanterne, scoprirete tradizioni vecchie e nuove e potrete divertirvi a scattare foto in un’atmosfera magica e condividerle con l’hashtag #Riluce2017. Le foto più belle verranno selezionate e inserite nella nostra gallery di Instagram!

 

La mostra svela i come e i perché di riti e usanze legati al Natale oltre a curiosità e leggende provenienti da tutto il mondo. Non tutti, ad esempio, sanno che nel 1965 Jingle Bells è stata la prima canzone cantata dall’uomo nello spazio, in un coro improvvisato dall’equipaggio della Gemini 6. L’allestimento trae ispirazione dalle antiche tecniche di origami e kirigami, l’arte di piegare e tagliare la carta per costruire architetture in tre dimensioni. La tradizione vuole che la nascita di questa pratica sia legata al dono rituale fatto annualmente ai Samurai dai loro protetti: un piccolo mollusco, simbolo di immortalità, confezionato con un foglio di carta ripiegato. Col tempo la confezione divenne sempre più preziosa e complessa, fino a sostituire per importanza il dono stesso.

 

Grandi installazioni luminose, scenografie immersive che sembrano ritagliate nella carta vi trasporteranno in un percorso incantato tra biglietti d’auguri over-size, libri pop-up, lanterne magiche e suggestivi giochi di luci e di ombre.

 

Un’atmosfera da favola in cui tornare bambini, alla scoperta di tutte quelle tradizioni che rendono unica la festa più bella dell’anno!